Trasporto intermodale

Box container e casse telonate

Il trasporto intermodale è una modalità di movimentazione delle merci che combina due o più mezzi di trasporto. In questo modo, è possibile muovere le merci, sistemate nelle cosiddette unità di carico, indifferentemente su gomma, ferro, acqua o aria, con l’obiettivo dichiarato, quindi, di ridurre gli spostamenti su gomma, contenendo così i costi dei trasporti e le emissioni inquinanti nell’ambiente.

L’impiego di più mezzi di trasporto, potrebbe indurre a pensare a un maggiore aggravio dei costi rispetto al trasporto unimodale. Al contrario, la possibilità di trasportare merci organizzate in unità di carico standard, concentrate in grandi terminal per la logistica, a bordo di mezzi dalle grandi capacità di carico, su lunghe percorrenze e con costi per unità di distanza ridotti, ci offre la possibilità di ridurre i costi di trasporto. Non è un caso, infatti, se l’Unione europea entro il 2030 intende spostare almeno il 30% del traffico merci oltre i 350 chilometri su ferrovia.

La scelta intermodale, inoltre, coniuga flessibilità ed efficienza ad una crescente attenzione verso l’ambiente. Ogni spedizione trasferita su rotaia riduce le emissioni di CO2 del 55% rispetto al solo trasporto su gomma.